Vai al contenuto

“Il sorpasso”


 

Frida Kahlo da record: Diego y yo, famoso autoritratto dell’artista messicana, è stato battuto all’asta da Sotheby’s per una cifra pari a 34,9 milioni di dollari.

L’opera, venduta la scorsa settimana, ha triplicato il record raggiunto da Diego Rivera nel 2018 con Los Rivales, battuta per 9,8 milioni di dollari, portando – come affermato dalla casa d’aste newyorkese – Frida Kahlo “al centro della scena tra i grandi titani della storia dell’arte”.

Il dipinto rientra inoltre tra le opere realizzate da artiste donne battute all’asta a cifre da capogiro, posizionandosi al secondo posto subito dopo Jimson weed/White flower no. 1” (1932) della statunitense Georgia O’Keeffe, dipinto venduto nel 2014 da Sotheby’s per 44,4 milioni di dollari.

Diego y yo, importantissimo dipinto di piccole dimensioni in cui la Kahlo fa esplicito riferimento alle sofferenze legate alla storia d’amore con Diego Rivera, fa ora parte della collezione di Eduardo F. Costantini, collezionista e fondatore del Malba – Museo de Arte Latinoamericano a Buenos Aires.


Scopri le altre vignette della serie Art & Humor disegnate da Enrico Ledda per ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *