Vai al contenuto

“L’arte e la guerra”


Le drammatiche notizie degli attacchi all’Ucraina ci giungono spietate, così come spietati sono i loro effetti sulle città e sulla popolazione innocente.

Qualsiasi altra notizia che avremmo potuto raccontarvi viene soffocata dal dolore che in questi giorni invade Kyiv e numerose altre città sotto attacco russo.

Non possiamo che aggiungere le nostre voci al grido di pace che nelle ultime ore si è levato da ogni angolo del mondo: noi la guerra non la vogliamo e speriamo fortemente in una immediata risoluzione diplomatica dei conflitti.

Le notizie dal mondo dell’arte sono forti: il Padiglione Russo della Biennale di Venezia è stato chiuso a seguito delle dimissioni del curatore e del ritiro degli artisti; numerosi sono gli eventi che avevano come ospite la Russia ad essere stati sospesi o cancellati. Anche il Garage Museum di Mosca ha deciso di chiudere i battenti fino alla fine della “tragedia umana e politica” dell’invasione.

L’arte è sempre politica. Come la parola, essa ha il potere di intervenire attivamente, schierandosi e innescando profonde riflessioni. Speriamo non stia mai immobile a guardare.
Per seguire l’evolversi della situazione in Ucraina > https://willmedia.it/   (soprattutto sui canali social tutti gli aggiornamenti spiegati, ora per ora)

Disclaimer: la vignetta di oggi è liberamente ispirata al primo fumetto di Captain America, la cui copertina ritrae il supereroe che prende a pugni Hitler.

Scopri le altre vignette della serie Art & Humor disegnate da Enrico Ledda per ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *